I selezionati della call FormArti - Ramdom
Selezionati i partecipanti della call FORMARTI, programma di formazione dedicato al contemporaneo a cura di Ramdom conil sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia
Con oltre 40 candidature ricevute, si è chiusa il 16 gennaio la call del progetto FormArti.
Il programma di formazione per lo svolgimento di stage formativi, a cura di Ramdom APS, con il sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, ha visto un’estesa partecipazione di giovani artisti, curatori e project manager.
Quattro giovani (2 artiste, 1 curatrice e 1 project manager) svilupperanno un percorso di formazione partecipato e aperto, caratteristica peculiare del progetto.
Le selezionate sono: Bianca Buccioli (curatrice), Claudia Fuggetti (artista), Fabiana Dicuonzo (project manager), Veronica Vergari (artista).
Le attività inizieranno dalla seconda metà di febbraio presso Kora centro del Contemporaneo (Castrignano dei Greci), dove il progetto si svolge e i selezionati saranno chiamati ad affiancare il lavoro dello staff di Ramdom e degli artisti senior Giuseppe De Mattia, Theodoulos Polyviou e Dakis Panayaotou, che saranno in residenza fino a fine maggio.
“Per valorizzare il territorio attraverso pratiche di investimento, la politica ha bisogno di progetti come quello di FormArti, con programmi che strutturino percorsi professionalizzanti nei settori dell’arte e della cultura, – ha detto la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone – ancora di più in questo delicato momento storico e sociale. Creare una proficua rete di scambio con interlocutori all’interno del panorama artistico e culturale nazionale, nei piccoli borghi, consente di attivare non solo nuovi circuiti di riferimento, ma anche di rigenerare efficacemente i tessuti culturali del territorio”.